GRAVIDANZA: VIVILA CON BENESSERE E GIOIA

La gravidanza è sicuramente uno dei momenti più entusiasmanti per la vita di una donna. Ogni giorno è una nuova scoperta del proprio corpo, della propria femminilità, un’esperienza corporea ed emozionale unica al mondo.
Tuttavia, sentirsi in ansia, essere spaventate, stanche o affaticate è più che naturale: si sta vivendo un vero e proprio miracolo, una modificazione straordinaria della propria fisicità.
Ecco perché è molto importante vivere appieno questo momento, prendendosi cura di sé e del futuro nascituro.

Il periodo della gravidanza comporta un cambiamento a tutto tondo: saranno molto evidenti i cambiamenti fisici (non avere timore o vergogna se ti senti gonfia e appesantita, significa che il tuo bimbo sta crescendo!), i cambiamenti del proprio stile di vita ed alimentare, oltre a quelli della sfera psicologica: soffrire di disturbi d’ansia durante la gestazione è molto frequente. Potrebbero inoltre svilupparsi situazioni come sbalzi d’umore e stanchezza cronica, minzione frequente e nausee.

COSA POSSO FARE PER TE

Terapia Manuale in Gravidanza:

Grazie ad un approccio manuale mirato, ti aiuterò ad evitare, in caso di dolore e problematiche annesse, l’uso di farmaci invasivi, che potrebbero portare ad eventuali effetti collaterali.

I trattamenti in gravidanza sono finalizzati ad evitare determinati fastidi o ripercussioni estetiche negative, come eccessivo gonfiore alle gambe, perdita di tonicità ed elasticità cutanea, un eventuale affaticamento nella zona lombare.

Inoltre si prepara il corpo al dolce evento, limitando l’insorgenza di dolori durante la gestazione, rilassando la muscolatura tesa, favorendo l’elasticità del perineo, migliorando il tuo senso di affaticamento ed il reflusso gastroesofageo.

I trattamenti dovranno essere effettuati soltanto a partire dal terzo mese.

Anche dopo il parto ti sarò vicina, con rispetto e misura, per aiutarti ad affrontare possibili alterazioni anatomiche.

Massaggio neonatale

Il suo primo massaggio:

Anche i più piccoli possono beneficiare di trattamenti dedicati, per il loro benessere psicofisico.

Il massaggio neonatale, infatti, determina importanti benefici sia a livello fisico che emotivo, per lo sviluppo del bambino e per la sua crescita, consentendogli innanzitutto di percepire il suo corpo nello spazio.

Il neonato percepisce delle sensazioni piacevoli tramite il contatto con la pelle, che rappresenta un sistema di comunicazione fondamentale con il mondo esterno. Queste sensazioni, elaborate a livello del sistema nervoso centrale, restano poi impresse nella sua memoria.

Il mantenimento della salute del corpo viene garantito dal risveglio delle energie vitali, in modo da mantenere in equilibrio organi e cellule di tutto l’organismo.

Attraverso questo tipo di massaggio vengono stimolati:

  • Il sistema respiratorio: viene favorita l’assunzione di ossigeno e l’eliminazione di anidride carbonica.
  • Il sistema circolatorio: si determina la perfusione periferica in tutto il corpo.
  • Il sistema gastrointestinale: viene sviluppata una maggiore attivazione della peristalsi intestinale e l’eliminazione di aria e feci, riducendo eventuali coliche e migliorando le condizioni di stipsi.
  • il sistema immunitario: viene determinato un grande supporto a livello del sistema immunitario, sviluppando una maggiore resistenza in caso di infezioni.
  • Il sistema linfatico: favorisce il ritmo linfatico, con un miglior nutrimento delle cellule.
  • Il sistema neuro-ormonale: grazie al contatto è possibile abbassare i livelli di stress nel sangue, aumentare i livelli di ossitocina e delle endorfine.

× Contattami