La Riflessologia plantare:

Introduzione dei concetti base:

Ogni parte del nostro corpo presenta sempre delle ”connessioni” con tutte le altre. Alcune però risultano più collegate e potenti, stimolando le quali è possibile dare benefici e benessere a tutto il resto del corpo. Io le chiamo ”porte”, che possono raggiungere ”il centro” che attivano determinati organi, stimolandone le loro funzioni.

È una ”porta” il nostro viso, lo sono le nostre mani, ma qui tratteremo la più importante tra tutte: la pianta dei piedi.

La riflessologia plantare è una forma terapeutica di medicina naturale, basata sul trattamento di determinati punti riflessi del piede, ricollegati a specifici organi del corpo.

Secondo una visione olistica della medicina alternativa, ogni malattia si può manifestare per traslazione in specifiche zone del corpo, anche distanti anatomicamente dal punto in cui l’anomalia ha avuto origine.

In presenza di stress, dolori e squilibri fisici, si svilupperanno a livello del piede dei piccoli granuli definiti i fibrositi, cioè delle formazioni di cristalli di calcio, che bloccano specifiche terminazioni nervose connesse all’organo di riferimento. In questo modo risulta bloccata la trasmissione dell’impulso bioelettrico e la normale circolazione sanguigna dell’organismo.

Gli organi riflessi sul piede corrispondono a quelli del nostro corpo.

I punti dolenti a livello del piede saranno le zone stimolate e trattate maggiormente durante il mio trattamento.

In questo modo non mi concentrerò soltanto sulla guarigione dell’organo stimolato, ma sul ripristino della salute generale.

Non è certo un caso che i piedi rappresentino la base su cui tutto poggia: la loro struttura determina l’equilibrio di tutto l’organismo.

Stato di Salute e Malattia:

Spesso si possono creare degli squilibri funzionali a livello di alcuni organi o apparati, che possono essere dovuti ad un eccesso o ad una carenza di energia.

Lo stato di salute si mantiene grazie all’equilibrio tra produzione e distribuzione di energia.

Il nostro corpo dispone di straordinarie capacità di auto-guarigione, cerca costantemente ed autonomamente di ridurre stati infiammatori e di ripristinare l’omeostasi, cioè il raggiungimento di una stabilità interna delle proprietà chimico- fisiche.

Il vero significato di una malattia è quello di darci un avvertimento su qualcosa che non funziona bene nel nostro organismo.

Attraverso la riflessologia plantare è possibile disintossicare l’organismo, rafforzare il sistema immunitario, alleviare le tensioni fisiche e mentali, stimolare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorire i processi di auto-guarigione del corpo.

La Tecnica:

Come viene effettuata la tecnica

La stimolazione viene eseguita principalmente tramite digitopressioni effettuate con il pollice, sfregamenti, pompaggi e talvolta mediante dei bastoncini specifici. Quando parliamo di stimoli facciamo riferimento a qualsiasi fattore che evoca una risposta specifica nei tessuti: dei veri e propri impulsi elettrochimici, che modificano i processi nervosi.

I punti di riflesso non si trovano soltanto nei piedi, ma anche in altre estremità del corpo come nelle mani e nelle orecchie.

L’importanza del respiro e dell’alimentazione

Una respirazione adeguata rappresenta la base di una buona salute fisica e psichica. Quando il nostro organismo è correttamente rifornito di ossigeno, tutte le funzioni del corpo si esplicano al meglio.

E’ sconsigliato fare dei pasti abbondanti prima di ogni trattamento in modo da evitare che tutte le sensazioni ed i benefici saranno alterati.

Il trattamento dura circa 50 minuti ed è consigliabile non interrompere il percorso prima della sesta seduta, per avere un risultato più efficace e duraturo nel tempo. Lo scopo della riflessologia è migliorare la funzione del corpo, aiutare l’organismo a smaltire le scorie in eccesso ed alleviare il dolore.

La riflessologia non diagnostica malattie, tuttavia si può sottolineare che una parte del piede può presentare maggiore sensibilità e questo indica che la zona corporea corrispondente potrebbe essere congestionata o non lavorare correttamente.

BENEFICI

A cosa serve la Riflessologia e quali sono i benefici che apporta:

La Riflessologia plantare è una forma di terapia naturale molto piacevole, che consente di valutare ed indentificare lo stato di salute generale dell’individuo.

Il concetto di diagnosi è inserito ovviamente nell’ambito della medicina ufficiale scientifica, mentre la medicina alternativa sviluppa una visione olistica, con una valutazione più globale della psiche e del corpo.
Resto sempre dell’idea che sia molto importante quindi sviluppare un’integrazione tra la medicina ufficiale e la medicina alternativa.

Il concetto di Riflessologia è già parte di noi e del nostro essere.

Ti faccio un esempio: se hai mal di testa o mal di denti, istintivamente porterai le mani per placare il dolore nella zona interessata.

Quindi il concetto del tocco ha origini ancestrali, rappresentando da sempre il primo e più efficace metodo di cura.

La condizione essenziale nella riuscita del trattamento però si basa prima di tutto in una naturale predisposizione positiva dell’individuo alla guarigione ed al miglioramento generale del suo stato di salute.

Condizione in realtà fondamentale in tutte le forme terapeutiche, sia fisiche che mentali.

La riflessologia ha come principale obiettivo:

– Recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo

– Stimolare le difese immunitarie

– Migliorare il processo di eliminazione delle tossine

– Supportare la circolazione sanguigna e linfatica

– Rilassare e riequilibrare il sistema nervoso.

Ricordiamoci che la riflessologia non è in grado di diagnosticare le malattie, ma ci consente di identificare delle zone più dolenti o sensibili che ci indicano un’infiammazione o un’alterazione del funzionamento di un determinato organo.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE PEDIATRICA

La Riflessologia plantare per il tuo bambino:

La riflessologia plantare può essere effettuata fin dai primi giorni di vita del bambino, rivelandosi molto efficace nell’attivazione delle sue naturali difese immunitarie, nella prevenzione e nel trattamento di alcuni caratteristici fastidi come mal di pancia e coliche, stitichezza, insonnia, mal di gola, problemi digestivi, sonno agitato, reflusso e durante il periodo della dentizione.

Favorisce notevolmente uno stato di benessere psico-fisico, una stimolazione delle difese immunitarie, una maggiore vitalità se il bambino risulta stanco e apatico, o al contrario rilassamento nel caso di irrequietezza.

È molto importante che il bambino durante la seduta si trovi a suo agio e in uno stato di tranquillità.

Inizialmente vengono effettuati dei massaggi delicati su tutto il piede, in seguito ci concentriamo sull’area che deve essere stimolata maggiormente, in base al problema

Medicina Tradizionale Cinese

Concetti Base della Medicina Tradizionale Cinese:

Lì dove la grandezza della Tradizione della Medicina Occidentale, nata nell’antica Grecia con Ippocrate è rivolta alla concentrazione del particolare e alla cura della malattia, la caratteristica della Medicina Tradizionale Cinese è invece quella di concepire Corpo e Mente come un’unità funzionale.

Lo scopo di questa millenaria tradizione, inoltre, non è soltanto quello di curare la malattia, ma soprattutto cercare di prevenirla.

Lo stato di Salute dell’individuo è determinato da un equilibrio energetico tra l’organismo e l’ambiente esterno.

La medicina tradizionale cinese è in grado di trattare innumerevoli malattie, strutturandosi da un punto di vista differente rispetto alla medicina tradizionale.

Si basa su un’azione combinata e bilanciata di diversi elementi di origine naturale e trattamenti che ripristinano il giusto equilibrio del corpo.

Una malattia generalmente si manifesta quando i fattori esterni che determinano una disarmonia, superano le difese naturali dell’organismo. Se al contrario, le difese sono forti ed efficaci, l’organismo riesce a contrastare il fattore patogeno.

Oltre ai fattori esterni che debilitano l’organismo, sono presenti una serie di fattori emozionali come la tristezza, la rabbia, la paura, l’angoscia, che possono determinare l’insorgenza di condizioni patologiche.

Lo stress, l’inquietudine, le preoccupazioni e gli errori alimentari, protratti nel tempo, andrebbero evitati e controllati il più possibile in quanto potrebbero indebolire nettamente l’energia del corpo ed il sistema immunitario.

L’uomo è un’istanza cosmica: tutto è in correlazione e rapportabile all’esterno e le sue malattie dovrebbero essere considerate sempre in relazione al contesto in cui vive.

I trattamenti più conosciuti che fanno parte della Medicina Cinese sono:

  • L’agopuntura
  • La coppettazione
  • Il massaggio energetico
  • La Riflessologia del piede
  • La Riflessologia della mano
  • La moxibustione
  • Altre tecniche corporee e trattamenti manuali specifici

Queste tecniche si basano sull’osservazione e sul riconoscimento delle funzioni vitali della persona dal punto di vista energetico ed identificano i fattori patogeni o eventuali disarmonie che possono causare sintomi caratteristici.

Secondo la Medicina Cinese, l’uomo è sempre responsabile della sua salute, che non dovrebbe essere considerata esclusivamente come assenza di malattia, ma come sviluppo di tutte le potenzialità della persona.

Quando si presenta una malattia si viene a creare una vera e propria interruzione dell’energia vitale ed un’alterazione dell’equilibrio interno.

Fin dal passato Socrate parlando di quest’argomento sosteneva: ”quando qualcuno ti chiede di guarire, domandagli per prima cosa se è disposto a modificare le condizioni che hanno determinato il suo male, solo in quel caso potrai essergli d’aiuto”.

Come ottenere il migliore equilibrio psicofisico del Corpo:

Oltre all’esecuzione di queste tecniche terapeutiche è molto importante per mantenere un’ottimale livello di salute:

-Seguire una sana alimentazione, rispettando il proprio equilibrio energetico per poter nutrire al meglio il corpo.

-Praticare una corretta attività fisica ogni giorno, che possa mantenere il corpo flessibile e con un buon tono muscolare.

-Seguire il bioritmo in relazione ai cicli della Natura

La malattia non è un avvenimento accidentale dovuto a fattori esterni, ma si sviluppa sulla base del rapporto che l’uomo ha con l’ambiente circostante.

La Medicina Tradizionale Cinese al tuo Servizio:

Il mio ruolo in qualità di fisioterapista consiste nel ricreare un’induzione alla guarigione spontanea dell’organismo.

Non esistono in Medicina cinese delle terapie volte a sopprimere forzatamente i sintomi, ma soltanto trattamenti indirizzati a ripristinare l’equilibrio funzionale dell’intero organismo.

Nella medicina Occidentale ricercare le cause della malattia significa prendere in considerazione esclusivamente la manifestazione dei sintomi.

La logica è di carattere analitico: ricerca della causa della malattia.

La medicina Orientale sicuramente considera i fattori patogeni, ma nello stesso tempo prende in considerazione la predisposizione dell’individuo nel contrastare determinate malattie, cioè dà molta importanza al ”terreno individuale” della persona.

Se un organismo è in buona salute sarà anche in grado di fronteggiare al meglio attacchi di qualsiasi natura, se invece l’organismo è debilitato, si instaurano degli squilibri che alterano la sua capacità difensiva.

Nessun aspetto della persona, cioè il lato mentale, fisico, psichico viene trascurato o potrà essere scisso.

Ti faccio un esempio concreto: se ti svegli di notte tra le 2:00 e le 3:00, probabilmente avrai una disfunzione a livello dell’asse fegato-intestino tenue, o uno stato infiammatorio che interessa quei determinati organi.

Le cause dello sviluppo della malattia:

La manifestazione di una malattia è generalmente un’alterazione dell’energia vitale, cioè del Qi, che viene a trovarsi in uno stato di deficit o di eccesso, in entrambi i casi comporta sempre degli squilibri.

Gli eccessi di energia si manifestano con irrequietezza o dolori, mentre le carenze con insufficienza funzionale e stanchezza.

I fattori esterni correlati allo sviluppo della malattia sono Vento, Freddo, Calore, Umidità, Secchezza, cioè tutte le cause climatiche che inducono allo sviluppo della malattia.

Le cause interne invece sono le condizioni di emotività portate all’eccesso: gioia eccessiva, collera, tristezza, preoccupazione, paura. Ciascuna di queste emozioni, se perdura per troppo tempo, determina squilibri sia a livello psichico che organico. A partire dalla volontà individuale è sempre importante conoscersi bene, conoscere le regole della propria natura, del proprio corpo, evitando dispersioni inutili di energia, mantenendo in armonia l’interno e l’esterno dell’organismo.

Per mantenere gli organi in buona salute e preservare l’equilibrio armonioso tra i vari componenti dell’organismo, si possono seguire precetti dietetici, tecniche di visualizzazione, esercizi di respirazione, norme preventive e terapeutiche che consentono di prevenire l’insorgenza di malattie.

Le tecniche di medicina cinese rinforzano le difese del nostro corpo, rinvigoriscono il sistema immunitario, riattivando inoltre le nostre capacità di autoguarigione, grazie anche ad una vera e propria pulizia di tutto l’organismo.

La capacità di concentrazione e la memoria migliorano, il cervello risulterà molto più attivo e potrà elaborare al meglio gli stimoli provenienti dal mondo esterno.

Coppettazione Cinese

Come Stress e disturbi psicosomatici impattano sulla nostra salute:

L’essere umano nel corso degli anni si è profondamente allontanato dal ritmo di vita naturale a causa dello stress imposto dagli obblighi impellenti, dal lavoro estenuante, andando spesso incontro ai classici disturbi psicosomatici come i problemi gastrointestinali, le alterazioni del sonno, l’emicrania, i sbalzi d’umore, la sindrome da stanchezza cronica.

Un insieme di condizioni che non dovrebbero essere ignorate, ma analizzate accuratamente per evitare che si possano trasformare in vere e proprie malattie croniche.

Gli aspetti emotivi, relazionali, i fattori ambientali, lo stress, la cattiva alimentazione, la sedentarietà, esercitano un’azione modulatrice esogena, determinando una risposta adattativa da parte dell’organismo ed una situazione di disequilibrio nel nostro corpo, con una conseguente iperproduzione di radicali liberi e stress ossidativo.

Soltanto riallineando la vita quotidiana ai nostri naturali bisogni, vivendo in maniera armonica e riequilibrata con l’ambiente esterno, si potranno sviluppare i presupposti per intraprendere una vita sana.

I benefici della Coppettazione cinese:

La tecnica della Coppettazione cinese è una pratica millenaria che ha trovato un ampia affermazione anche in Occidente. Ampiamente utilizzata in ambito chirurgico, ginecologico ed ortopedico, può offrire un valido aiuto nel recuperare una condizione di equilibrio alterato nell’organismo, attraverso un meccanismo d’azione molto simile all’agopuntura e alla digitopressione.

La coppettazione cinese si è dimostrata una tecnica efficace nella risoluzione di situazioni dolorose, come negli stati miotensivi, in moltissime differenti condizioni tra cui asma e raffreddore, emicrania, lombalgia, periartrite scapolo-omerale, fibromialgia ed insonnia.

Il trattamento di coppettazione ripristina la corretta circolazione energetica ed elimina i blocchi e i fluidi stagnanti che rallentano le funzionalità dell’organismo.

Oltre ad alleviare i vari sintomi delle malattie, può aiutarti ad avere un’ottima salute e a migliorare il tuo aspetto in generale.

Come viene effettuata la tecnica di Coppettazione?

La pressione negativa che viene generata dalle coppette durante la terapia, determina una congestione capillare locale, con una relativa rottura dei globuli rossi e l’attivazione di un gruppo di sostanze istaminiche che invadono il corpo e stimolano gli organi, influenzando le loro attività.

Questi sono appunto i tipici segni che vengono generalmente lasciati dopo il trattamento.

Inoltre la coppettazione rafforza il metabolismo, migliora l’attività della fagocitosi leucocitaria e le capacità immunitarie.

La tecnica sfrutta lo stesso principio dell’agopuntura: l’analgesia provocata dall’applicazione delle coppette è determinata dal rilascio di endorfine, serotonina e cortisolo, che determinano un sollievo dal dolore e stimolano le funzioni del sistema immunitario. La pressione negativa della coppetta su punti precisi del corpo oltre a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce la peristalsi intestinale, ed aumenta la funzionalità muscolare, eliminando i metaboliti.

Validi risultati sono stati riscontrati nell’ambito di patologie di carattere ortopedico e nel trattamento delle cicatrici.

I siti di applicazione delle coppette sono principalmente le zone in cui è presente un’abbondante struttura muscolare come la schiena, la zona delle spalle e gli arti inferiori.

La coppettazione ha dimostrato diversi benefici anche nello sport: l’azione meccanica delle coppette ha ridotto la produzione di microlesioni ed edemi sviluppati da allenamenti intensi, oltre a far risalire le tossine in superficie.

Gli effetti più rilevanti determinati dall’utilizzazione delle coppette sono:

-Contrastare l’infiammazione: grazie al miglioramento della circolazione locale del sangue, la coppettazione migliora il metabolismo dell’essudato infiammatorio e nello stesso tempo viene eliminata la stimolazione dei nervi terminali, alleviando il dolore e sopprimendo l’infiammazione.

-Disintossicazione: la rottura dei vasi sanguigni locali diminuisce l’accumulo di scorie metaboliche irritanti, migliorando la respirazione della pelle.

-Maggiore regolazione della funzione immunitaria: dopo un trattamento di coppettazione cinese migliora notevolmente la produzione delle alfa globuline e gamma globuline ad azione fagocitaria, grazie all’effetto della stimolazione meccanica, con un miglioramento dell’immunità del corpo.

Tecniche di Coppettazione Cinese:

Tecnica fissa: questa modalità prevede che la coppetta sia fissata in un determinato punto dolente, fino ad un massimo di dieci minuti, sviluppando uno scollamento ed un richiamo di sangue nella zona.

Tecnica di coppettazione strusciata: è la tipologia di coppettazione che utilizzo nel trattamento degli edemi e della stasi linfatica negli arti inferiori, in modo tale da favorire la circolazione dei fluidi.

Questa tecnica determina un’ottima azione linfodrenante, muovendo grosse quantità di fluidi stagnanti e sostanze infiammatorie verso le stazioni linfonodali principali.

Alcune tra le principali patologie che possono essere trattate con la coppettazione:

Vi riporto in seguito le principali patologie che possono essere trattate con la coppettazione con dei buoni risultati.

-Insonnia: le alterazioni del sonno comprendono difficoltà ad addormentarsi, sonno leggero con mancanza di energia di giorno, cefalea e vertigini.

-Affaticamento: è una condizione di spossatezza, sonnolenza ed indolenza. Questa stanchezza può essere determinata da mancanza di sonno adeguato, stress, lavori pesanti o problematiche fisiche specifiche.

-Crampi alle gambe: possono essere determinati da carenze nutrizionali, eccessiva pressione locale sulle fibre nervose oppure come conseguenza di esercizio fisico troppo vigoroso. Generalmente si manifestano maggiormente quando si è sdraiati oppure durante il sonno.

-Indolenzimento muscolare: è dovuto principalmente ad un esercizio rapido e vigoroso oppure dopo uno stiramento di lunga durata. Se è presente una condizione di debolezza muscolare protratta nel tempo è molto importante curare il riposo ed effettuare un riscaldamento adeguato.

-Ansia: le persone ansiose, si preoccupano molto, soffrono spesso di mal di testa e insonnia. Per diminuire i livelli d’ansia è molto importante praticare la meditazione, l’autorilassamento, effettuare un numero corretto di ore di sonno e mantenere un’atteggiamento ottimista.

-Diabete: generalmente i pazienti diabetici hanno scarso tessuto muscolare e soffrono spesso di poliuria, debolezza, polifagia, indolenzimento degli arti, disabilità visiva. E’ molto importante prestare attenzione alla dieta ed esercitare una certa attività fisica. La coppettazione deve essere effettuata soprattutto nei casi di diabete iniziali.

-Ipotensione: i pazienti con ipotensione presentano in genere cefalee, vertigini, perdita di peso, stanchezza, respiro affannoso, in alcuni casi inoltre possono andare in contro ad episodi di svenimento. E’ molto importante evitare il sovraffaticamento, consumare elementi ad alto contenuto proteico, evitare di fumare e di bere alcolici.

-Malattie legate allo stomaco: questo termine comprende diversi disturbi digestivi come disagio e dolore nella parte alta dello stomaco, vomito e nausea. Questi pazienti si devono attenere ad uno stile di vita piuttosto regolare, evitando di mangiare troppo. Dovranno masticare con cura, lentamente e potrebbero fare un’integrazione di vitamina C che protegge le pareti gastriche.

-Patologie renali: condizioni come ipertensione, mal di schiena, minzione frequente, disfunzione sessuale maschile, infertilità femminile sono tutti sintomi di una malattia ai reni. Devono effettuare esercizio aerobico, mantenere una buona forma fisica ed un attitudine positiva. Un’appropriata regolazione dell’umore e psicologica può prevenire l’insorgenza di una malattia renale.

-Cefalea: il dolore si può presentare pulsante, lancinante, accompagnato da vertigini. Presenta diverse cause, innanzitutto dovranno essere escluse patologie sistemiche prima di sottoporsi a un trattamento.

-Raffreddore: generalmente il raffreddore comprende una serie di disturbi come gola secca, prurito, congestione nasale, starnuti continui, tosse secca e possibile infiammazione del cavo faringeo. Chi ne è affetto cronicamente dovrebbe svolgere più attività all’aria aperta per poter rafforzare lo stato di salute. La coppettazione è risultata molto utile nel trattamento di quest’affezione.

-Asma bronchiale: l’asma è caratterizzata in genere da improvvisa difficolta nella respirazione, tosse, espettorato, difficoltà a respirare correttamente. E’ molto importante evitare contatto con allergeni, evitare umidità ed esposizione agli animali.

-Mal di stomaco: i pazienti con mal di stomaco in genere hanno indolenzimento gastrico, sensazione di freddo, nausea, vomito, diarrea. Massaggiare i punti delicati

-stipsi: implica una diminuzione della frequenza e difficoltà dell’evacuazione. i pazienti devono evitare l’abuso di lassativi che potrebbero portare.

-Mestruazioni irregolari: questo disturbo comprende anomalie del ciclo e del flusso mestruale, perdite di sangue irregolari o intermittenti.

Precauzioni del trattamento:

-Durante il trattamento è molto importante mantenere la stanza ad una temperatura confortevole per evitare che il paziente abbia reazioni di freddo.

-Il paziente dovrà stare più fermo possibile durante la seduta, mantenendo le coppette nella loro giusta posizione, in base a come vengono applicate.

-Se durante l’applicazione il dolore e il disagio diventano eccessivi, meglio toglierle immediatamente.

-Non utilizzare le coppette durante la gravidanza, nei pazienti con patologie tumorali in atto, patologie renali, cardiache, se sono presenti patologie dove si sanguina facilmente, sulla pelle troppo delicata.

Procedimento:

Le zone che vengono maggiormente indicate sono quelle provviste da uno spesso strato muscolare o di grasso e dove sono presenti pochi vasi sanguigni.

Le coppette che utilizzo sono quelle ad aspirazione, costituite da una pistola aspirante, sono molto sicure e pratiche da usare.

In generale il trattamento dura 7 giorni; le coppette non dovranno essere utilizzate nella stessa zona fino a quando l’ecchimosi non sarà scomparsa.

La loro applicazione determina un grande sollievo in caso di situazioni dolorose.

× Contattami