Cosa sono i Riflessi Neurolinfatici?

I Riflessi di Chapman sono dei punti specifici del corpo che si trovano in rapporto con il flusso della linfa. Quando vengono stimolati mediante un trattamento, determinano dei notevoli cambiamenti del flusso linfatico ed apportano beneficio ai muscoli ed organi.

La stimolazione di questi punti garantisce inoltre una rimozione delle tossine accumulate in eccesso.

In realtà, ancor più nello specifico possiamo considerarli come una sorta di meccanismo viscero-somatico riflesso, che presenta un’importanza rilevante, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Alla palpazione questi punti si presentano come delle contratture gangliformi, identificabili in determinate zone anatomiche, le quali possono essere rapportate a determinati organi interni o ghiandole.

Il tipo di pressione che il fisioterapista effettuerà su questi punti recettoriali, consiste in uno sfioramento di media intensità nell’area interessata, caratterizzata da un movimento rotatorio.

Come vengono trattati:

Durante il trattamento di questi punti specifici , percepisco progressivamente una pulsazione sotto le dita e per mezzo di questa pressione inibitoria, è possibile eliminare gradualmente queste zone di contrattura.

Di solito, quando viene mantenuta una postura sbagliata, soprattutto a lavoro, per molte ore di seguito, si creano dei piccoli punti di blocco che attivano di conseguenza degli schemi di attivazione e di trasmissione del dolore muscoloscheletrico.

E’ stato più volte sottolineato che la pelle può essere considerata un’espansione del sistema nervoso: pertanto ogni volta che stimoliamo dei punti localizzati all’esterno, ci saranno delle ripercussioni anche all’interno del corpo.

In questo modo i nostri schemi intrinseci di adattamento posturale correggeranno gli effetti dello stress-squilibrio, attraverso l’aumento della circolazione sanguigna e del flusso di energia.

Vista quindi la stretta correlazione tra sistema linfatico-vascolare e sistema nervoso, nel momento in cui si ristabilisce l’equilibrio vascolare, durante il trattamento dei punti riflesso, si ristabilirà anche quello neurologico.

Quando il riflesso è particolarmente attivo, risulta molto dolente alla palpazione.

I punti di massaggio neurolinfatici presentano una localizzazione prevalentemente concentrata negli spazi intercostali, lungo la regione addominale e lungo i muscoli paravertebrali.

Il trattamento dei punti riflessi come espressione di guarigione e di benessere generale dell’uomo:

Il trattamento dei punti riflessi di Chaptman, in aggiunta ad altre tecniche che rientrano nell’ambito della terapia manuale integrata all’approccio miofasciale, offre risultati straordinari nel raggiungimento di un benessere psico-fisico dell’individuo.

La commistione delle tecniche manuali-fisioterapiche determina sempre un ottimo risultato, conferendo un rilasciamento muscolare ed un’acquisizione di una maggior forza.

Il corpo umano è visto come un’unità interattiva, formato da diversi sistemi e funzioni collegate tra di loro.

Quando è presente un evento traumatico o un’alterazione di diverso genere, si sviluppano dei disturbi, che possono andare da un senso di fastidio generale a patologie specifiche.

Qualsiasi problematica presenta una ripercussione su tutto il corpo. Questo significa che ogni singola parte del corpo presenta una connessione ed interdipendenza con altre.

È impossibile quindi valutare soltanto un aspetto, ma è necessario considerare sempre tutto l’organismo da un punto di vista globale, per avere una maggiore risoluzione del problema di carattere muscoloscheletrico.