Taping Neuromuscolare

ll Kinesiotaping è una tecnica sviluppata in America negli anni 70 dal Dr. Murai e consiste nell’applicazione di bende elastiche adesive, poste direttamente sulla cute.

All’interno delle bende non sono contenute sostanze medicamentose, ma la loro funzionalità dipende solo ed esclusivamente dalla modalità di applicazione: agevolando i movimenti muscolari e cutanei sarà possibile ottenere un effetto biomeccanico nella zona trattata.

Pertanto, rispetto ad un normale bendaggio elastico funzionale vengono garantite le giuste direzioni del movimento, senza bloccare l’articolazione.

L’applicazione del taping produce dei micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti, determinando una risposta muscolare riflessa.

Il taping neuromuscolare viene applicato di gran lunga nelle distorsioni di caviglia, dove si vuole limitare il range in inversione, senza alterare la meccanica sugli altri assi in movimento e favorendo precocemente un cammino fisiologico, attraverso il feedback propriocettivo.

Le principali funzioni del taping neuromuscolare sono:

-Effetto antalgico-inibitorio

-Effetto facilitante

-Effetto drenante: grazie alla formazione di pliche cutanee, viene facilitato il drenaggio linfatico.

-Tecniche correttive articolari

-Trattamento delle cicatrici

-Coadiuvante nel trattamento dei Trigger point

du.